Lo scorso 16 maggio Meccanostampi ha partecipato all’evento “Alternanza Day 2018”, presso la Camera di Commercio Treviso – Belluno Dolomiti, un incontro mirato alla condivisione di una tematica attuale che vede coinvolte in primis l’istituzione scolastica e le imprese.
Abbiamo apportato il nostro contribuito diretto condividendo le modalità di sviluppo del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro ed evidenziando che da circa vent’anni, l’azienda ha accolto questa importante sfida: insegnare agli studenti competenze e conoscenze trasversali che la scuola, da sola, non riesce a trasmettere in toto ai giovani “Millenials”. Aspetto fondamentale a cui dare il giusto peso dal momento che, come commenta il Professor Giubitta, dell’Università di Padova “a questi giovani il mondo aziendale, richiede e richiederà sempre di più un connubio tra conoscenze digitali e competenze relazionali”.
Ci è sembrato opportuno riportare dei dati concreti rispetto a questo progetto di ASL, sottolineando che oltre il 10% degli studenti che sono stati coinvolti in tali attività formative, è attualmente nostro dipendente e solo nell’a.s. 2017/2018 sono stati coinvolti 22 studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori Brustolon e Itis Segato di Belluno. E’ stato lasciato spazio anche agli studenti coinvolti nel progetto che hanno espresso le loro opinioni in merito a questo progetto; citiamo la studentessa del quarto anno – Michela Lezuo, che ci racconta: “ero scoraggiata all’inizio perché non riuscivo a mettere a frutto le basi scolastiche. Poi in un mese sono riuscita, partendo da zero, a fare il mio stampo. Ho provato a cavarmela e ho imparato molto”.
Il co-working tra i diverso soggetti risulta quindi necessario – la scuola, da un lato, ha il compito di sostenere i giovani nella socializzazione occupazionale, in altre parole, di supportarli ad individuare un loro percorso per il futuro e dall’altro lato, le aziende nelle vesti dei loro tutor aziendali, giocano un ruolo fondamentale nell’ accompagnare i giovani nel processo di affinamento delle soft skills necessarie e trasmesse solo teoricamente sui banchi di scuola.
Siamo orgogliosi di condividere un primo importante traguardo raggiunto in questo percorso complesso e delicato, ovvero, il riconoscimento rilasciato da Confindustria alle imprese che hanno realizzato percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro di elevata qualità – BAQ 2018.
Nonostante ci sia ancora molto su cui lavorare e mirare, Meccanostampi crede a tutto questo e punta ad un percorso di avvicinamento e supporto ai ragazzi che stanno attraversando questa delicata fase di innovazione e ammodernamento.
Link utili: