Siamo intervenuti nell’incontro “La coprogettazione in alternanza scuola lavoro come forma di successo“, evento tenutosi il 3 febbraio e organizzato da Reviviscar affinché le imprese bellunesi potessero confrontarsi con gli studenti dell’ITIS Segato, gli insegnanti e i genitori.
È stata un’occasione preziosa per condividere spunti, realtà e progetti per il futuro dei giovani della Provincia di Belluno.
Durante l’incontro è emerso con forza che la scuola si deve coniugare sempre di più con il mondo del lavoro per offrire a giovani una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Le aziende responsabili sanno cogliere le opportunità per offrire percorsi di formazione virtuosi tramite un avvicinamento delle competenze.
Interessante l’intervento di Diego Cason che ha approfondito l’emergenza della nostra Provincia in termini di natalità, occupazione e flussi migratori. I relatori presenti hanno sottolineato l’importanza per i giovani di relazionarsi il prima possibile con la realtà delle imprese attraverso percorsi ben organizzati, utili sia al ragazzo sia all’impresa che accoglie coloro che potrebbero essere assunti in futuro.
Laura Trevisson, a seguito di un breve video di presentazione della nostra azienda, ha condiviso con la platea le opportunità formative offerte da Meccanostampi per tutti i giovani che vogliano mettersi in gioco. Il percorso formativo dell’alternanza scuola lavoro parte dall’ascolto del singolo ragazzo, per comprenderne attitudini e inclinazioni, proponendo poi attività pratiche in reparto o in ufficio. I tutor aziendali sono anch’essi formati nell’accogliere e nel gestire al meglio i giovani studenti, trasmettendo passione, dedizione e l’importanza di migliorarsi, giorno dopo giorno. Ingredienti vitali per la crescita di tutte le realtà imprenditoriali.
Link all’articolo pubblicato sul Corriere delle Alpi, 4 febbraio 2018