Sabato 30 luglio oltre 200 dipendenti e collaboratori dell’Azienda si sono incontrati in un contesto non convenzionale: in palestra, al PalaLimana, luogo privilegiato in cui si vive il gioco di squadra. Perché proprio il gioco di squadra è uno dei principali fattori del successo del futuro dell’azienda.
Un evento che ha segnato la storia della Meccanostampi e che ha l’obiettivo di rendere tutti consapevoli dell’evoluzione aziendale e di prepararsi a raggiungere grandi traguardi, insieme.
L’incontro si è aperto a sorpresa con un video che racconta uno sport: il rugby, come percorso di crescita. Un presentatore di eccezione, Paolo Mei, speaker ufficiale del Giro d’Italia, appassionato di sport. Ludovico Trevisson, Fondatore e Amministratore Unico dell’azienda, ha condiviso con tutta l’azienda importanti messaggi, puntualizzando: “Il modello del rugby presenta molte similitudini con il nostro percorso e potrei dire che mi riconosco perché racconta il cammino e la storia della nostra azienda. Mettersi in gioco, non aver paura di esporsi nell’affrontare il mercato, trovare soluzioni che conducono alla meta, lo spirito dell’onore e del rispetto. Tutto ciò ci appartiene. E ci ha permesso di diventare ciò che siamo: dal piccolo scantinato nel 1965 alla Meccanostampi di oggi. La nostra azienda ha quindi 51 anni di vita e il nostro obiettivo è di garantirle continuità e sviluppo per altri 100 e più anni.
Nel rugby, gioco fisico, testa e cuore vanno di pari passo. Stessa cosa vale per garantire il successo delle Aziende dove è necessario mobilitare tutte le risorse e dove i principi del miglioramento continuo, della leggerezza, della rapidità, della precisione, della flessibilità, della condivisione e della responsabilità sono diventati tra gli elementi fondamentali indispensabili per la crescita.” Continua: “Sappiamo dare soluzioni alle problematiche più complesse, grazie alle nostre capacità. Assieme al team di governo stiamo lavorando affinché le conoscenze e le competenze presenti in azienda diventino sempre più elemento distintivo e di dominio comune dell’intera azienda elevando la professionalità di tutti noi e dell’intera organizzazione.”
E ancora: “Oggi rivolgo un invito a ognuno di voi. Sentitevi protagonisti della vostra vita, ogni giorno: in famiglia, al lavoro, nelle vostre passioni e come cittadini. Allenatevi a guardare lontano. Credete nei progetti lungimiranti, non abbiate paura a prendervi a cuore ciò che vi viene affidato.” Laura Trevisson -Responsabile Organizzazione, Personale e RSPP- evidenzia che per garantire la continuità della Meccanostampi è stata chiesta “la collaborazione a chi cura questi delicati aspetti per professione affinché possa, tra le altre cose, essere dato valore al merito e possa essere analizzato con obiettività ogni processo aziendale. Siamo quindi in una fase di analisi che ha l’unico scopo di individuare gli aspetti da migliorare per ottimizzare i processi, trasmettere il know how del Fondatore all’area tecnico-commerciale e di selezionare le persone giuste che in futuro guideranno la Meccanostampi.”
L’intervento di Roberto Zamparini, Temporary Manager in Direzione aziendale, ha permesso di condividere i numeri dell’azienda che esprimono l’affidabilità e la solidità del brand e ha brevemente illustrato il piano di azione futuro.
Francesca Foggetti, Consulente Randstad esperta in Organizzazione aziendale, ha evidenziato la necessità di rendere i processi aziendali più snelli ed efficienti per attuare un miglioramento continuo; ha esortato i dipendenti dell’azienda a condividere il proprio know-how per crescere insieme e ha concluso affermando che in Meccanostampi ci sono tutte le potenzialità e le risorse per poter affrontare il futuro con successo.
La presenza della A.S.D. Rugby Belluno è stata una piacevole sorpresa per tutti i partecipanti. Il Presidente Pasa ha concluso sottolineando quanto i valori del rugby siano affini ai valori della Meccanostampi, azienda che crede nel nostro territorio, bella testimonianza di creatività, impegno e tenacia bellunese. Significativa anche la presenza di Marco Capraro, giocatore nato e cresciuto nelle file del Rugby Belluno, che ora gioca in eccellenza (massima serie del rugby Italiano) con la squadra del Petrarca Padova, esempio di eccellenza bellunese.
Oggi Meccanostampi si sviluppa su 20.000 mq coperti, dispone di oltre 140 presse ad iniezione da 40 a 500 tonnellate e conta oltre 200 collaboratori. Da sempre attenta all’introduzione di tecnologie di ultima generazione a supporto dei propri processi, Meccanostampi nel 2016 si prepara ad una nuova rivoluzione introducendo sistemi per una produzione ad automatizzazione diffusa ed interconnessa, entrando con forza e convinzione nello spirito dell’industria 4.0. Meccanostampi è presente in 12 Paesi ed opera trasversalmente in diversi settori tra i quali: Automotive, Elettromeccanico, Elettronico, Pompe idrauliche, Riscaldamento, Lighting, Dispositivi Gas e altro ancora.