Meccanostampi ha colto la sfida della Regione Veneto e ha partecipato ai percorsi di ricerca applicata avviati dall’Università degli Studi di Padova e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, in merito alle azioni di Responsabilità Sociale attualmente promosse dalle PMI per capirne l’impatto in termini di performance aziendale.
Il report è stato redatto con il supporto del Dottor Cesare Granati dell’Università Ca’ Foscari Venezia ed evidenzia l’impatto che le politiche di Responsabilità Sociale attuate hanno in termini di Governance, Social e Environment.
È emerso che Meccanostampi ha puntato molto sulla Governance interna, operando azioni a favore dei propri dipendenti che vanno anche oltre i limiti di legge. Inoltre, ha promosso attività in ambito Social – basti pensare all’ASL e alle numerose sponsorizzazioni a livello locale: dallo sport agli istituti scolastici.
In termini di Environment, invece, l’azienda si sta impegnando da diverso tempo in politiche aziendali ecosostenibili, investendo in nuovi macchinari che consentono di abbattere gli sprechi.
Il report sintetizza che l’attivazione di azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa siano dei veri e propri investimenti in grado di contribuire alla competitività e allo sviluppo di Meccanostampi.
Per maggiori dettagli è possibile scaricare il file con il report completo: