Per Meccanostampi, un diretto contatto con le scuole del territorio è di fondamentale importanza per promuovere un’esperienza di reciprocità, trasmettere conoscenze e competenze e far vivere concretamente il mondo del lavoro.
Tra le iniziative portate avanti, il Progetto IIS è stato un percorso che ha portato grandi soddisfazioni: concepito con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra l’IIS Segato Brustolon e la nostra realtà, il progetto ha permesso agli studenti di vivere un’esperienza pratica nell’industrializzazione di manufatti in plastica con il nostro supporto, affrontando le fasi di progettazione dello stampo (CAD), programmazione delle macchine CNC (CAM), costruzione dello stampo tramite le macchine CNC, assemblaggio dello stampo e realizzazione del manufatto attraverso lo stampaggio a iniezione.
Il progetto ha visto delle iniziali formazioni, coordinate dai nostri colleghi Andrea Bristot, Luca Sitta e Manuel Casanova, e dei successivi momenti pratici, che hanno permesso agli studenti di comprendere l’utilizzo della fresa HAAS, appositamente donata all’Istituto per questo scopo.
L’assemblaggio degli stampi, invece, è avvenuto nella nostra sede, seguito dalla fase di collaudo per realizzare l’oggetto in plastica: il portachiavi!
Il progetto ha creato una sinergia più diretta tra l’ambiente della didattica e quello del mondo del lavoro: ringraziamo l’IIS Segato Brustolon per la fiducia, gli studenti per la partecipazione e i nostri collaboratori per il prezioso supporto!