MECCANOSTAMPI E L’ISTRUZIONE: INCONTRO SULLA TECNOLOGIA DELL’ELETTROEROSIONE

Su invito degli insegnanti, lo scorso 17 marzo Meccanostampi è salita in cattedra per tenere agli studenti dell’ultimo anno dell’I.T.I.S Segato di Belluno una lezione sull’elettroerosione, tecnologia fondamentale nella produzione di stampi per articoli in plastica.

Obbiettivo dell’intervento era rendere partecipi i ragazzi dell’applicazione pratica da parte di un’azienda di quelle nozioni che gli insegnanti gli avevano trasmesso in classe nei mesi precedenti: obiettivo centrato anche a detta degli insegnanti stessi, che hanno visto i propri alunni per tre ore nella conoscenza di una realtà fino ad allora in gran parte sconosciuta, e che si è rivelata molto coinvolgente nei confronti della classe.

Grandi meriti vanno quindi ai due “professori” della giornata, che hanno saputo sfruttare al meglio le tre ore a disposizione tenendo una lezione densa ma decisamente costruttiva. Lezione che è stata aperta dal sig. Trevisson, fondatore e titolare dell’azienda, che ha ripercorso la storia dei primi cinquant’anni dell’impresa e presentato quei valori, come la passione per la propria attività, l’attenzione al progresso ma anche alla tradizione e la centralità del fattore umano nelle strategie aziendali, che hanno reso Meccanostampi un’eccellenza del settore; lezione poi conclusa da Paolo Comel, che ha illustrato le applicazioni industriali della tecnologia e la grande attenzione riservata dall’azienda all’evoluzione delle strumentazioni.

Stampa