Meccanostampi, rappresentata dal Responsabile Assicurazione Qualità e dal
collega addetto al controllo qualità, era presente al Museo delle Mille Miglia di Brescia che ha fatto da cornice al Plastic Knowledge Day 2019.
Questo evento è stato organizzato dall’azienda GOM che sviluppa, produce e distribuisce software, macchine e sistemi automatizzati per la misurazione ottica di coordinate 3D e per l’analisi 3D. L’evento era dedicato ai processi di trasformazione della plastica ed ha rappresentato un’importante occasione di incontro e di scambio per gli esperti del settore.
L’industria della plastica è oggi al centro del processo d’innovazione di prodotto e GOM ha definito in questo settore gli standard internazionali per la metrologia ottica 3D.
Meccanostampi, insieme ad altre due aziende, ha riportato la sua esperienza diretta nell’utilizzo di questo efficace strumento di misura tridimensionale.
La metrologia ottica, introdotta in azienda nel 2014, permette il passaggio da una analisi puntuale e discreta ad una analisi superficiale continua, apportando svariati benefici.
Per citarne alcuni, la comprensione immediata delle deformazioni, la validazione del processo di simulazione (Moldflow) e ancora, la creazione di un archivio digitale, la riduzione del time to market e lo studio comparativo per l’introduzione di materiali alternativi in produzione.
Ultimo ma non meno importante, l’utilizzo di questa tecnologia 3D rappresenta un valore aggiunto per Meccanostampi, che punta da sempre al superamento degli standard qualitativi richiesti dai Clienti e ad un player di riferimento nell’innovazione applicata.