Siamo felici di ospitare gli allievi delle classi quinte contribuendo così al progetto di orientamento post diploma intitolato: “CONOSCIAMO GLI ITS e le loro potenzialità”.
Attraverso l’illustrazione della nostra esperienza diretta ed ovviamente secondo il nostro punto di osservazione, abbiamo voluto mettere in evidenza quanto sia importante ponderare bene l’orientamento del percorso scolastico, in modo da interpretare le proprie attitudini, certo, ma anche le necessità del territorio.
L’ultimo dato ISTAT riguardante la disoccupazione giovanile è estremamente preoccupante; l’Italia è il terzo peggior Paese d’Europa, dopo Grecia e Spagna, con una crescita della disoccupazione per gli under 25 che non studiano e non lavorano che si attesta intorno al 30%.
Un dato paradossale vista la difficoltà di trovare personale “in target” da inserire nella propria struttura.
Chi sbaglia orientamento scolastico quindi, rischia di diventare “inoccupabile”!
L’ITS Academy Meccatronico è un percorso di formazione parallelo, ma distinto dall’università, atto ad allineare le esigenze attuali e di visione in prospettiva di crescita e sviluppo industriale. Un corso biennale di duemila ore di formazione con alta percentuale di formazione in azienda, 1.200 ore in aula ed 800 in azienda, con un tasso di occupabilità dei corsisti pari al 90% circa.
Con questo percorso gli studenti fra i 18 ed i 29 anni di età avranno la possibilità di essere assunti in azienda con un contratto di apprendistato di terzo livello, ovvero un lavoro a tempo indeterminato, che permetterà loro di entrare gradualmente nel mondo del lavoro attraverso la definizione di obiettivi precisi.
In abbinamento anche a percorsi più “tradizionali”, stiamo sperimentando con soddisfazione una prima esperienza con questo modello, che certamente cercheremo di replicare, compatibilmente con le esigenze del piano strategico dei prossimi anni.