Dodici classi di sette istituti, cinque medie e due superiori sono state premiate al teatro comunale dai Rotary di Belluno e Cortina Cadore.
La terza edizione del progetto “Indipendente” ha puntato a sensibilizzare i giovani, in particolare gli studenti delle medie e delle superiori, sulle problematiche legate al consumo di alcol, alle droghe, all’uso dei telefonini, al gioco d’azzardo. L’ l’obiettivo è stato raggiunto, a giudicare dai messaggi che gli studenti hanno trasmesso con i loro spot: «Rispetto alle due edizioni passate, in questa passa la concezione che si può uscire da una dipendenza», ha segnalato il capitano della giuria il Sig. Franco De Poli. Nella terza fase è entrato in gioco un regista, Nicola De Bon, che ha lavorato con i ragazzi aiutandoli nella realizzazione dello spot.
«Non vogliamo disperdere tutto il patrimonio di iniziative e prodotti realizzati in questi anni», ha aggiunto Angelo Paganin, presidente della commissione Indipendente. «In questi anni sono stati coinvolti mille giovani di 45 classi e 27 scuole. Sono stati spesi 140 mila euro grazie al contributo del Rotary e di sponsor privati e istituzionali. Sarebbe un peccato non proseguire nell’iniziativa».