Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001
Meccanostampi sin dal 2009 ha adottato il Modello Organizzativo previsto dal D.Lgs. 231/2001, al fine di perseguire i propri valori etici in termini di responsabilità verso clienti, fornitori, dipendenti e tutti gli stakeholder aziendali, con particolare riferimento alla comunità in cui è inserita l’azienda.
Finalità della norma
La finalità della norma è quella di coinvolgere l’azienda nella prevenzione di alcuni illeciti penali che possano essere commessi nell’esercizio della propria attività. Richiama quindi i soggetti interessati a un maggiore (auto)controllo della regolarità e della legalità dell’operato aziendale. Il decreto in oggetto prevede un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo per controllare i processi critici e prevenire i reati che possono da essi derivare.
Finalità Meccanostampi
Premesso che il Modello Organizzativo non è al momento obbligatorio, Meccanostampi intende, attraverso la sua adozione, cogliere le finalità di prevenzione che esso sottintende nonché proteggere tutta l’azienda nel suo insieme, dagli effetti negativi derivanti da eventuali sanzioni.
Diffusione del Modello
L’adozione del Modello prevede anche l’informazione di tutti i soggetti interessanti. Sono quindi stati informati tutti i dipendenti, tutti i clienti ed i fornitori.
Codice Etico (Scarica il codice etico da qui)
L’adozione da parte dell’azienda di principi etici rilevanti ai fini della trasparenza e correttezza dell’attività aziendale ed utili ai fini della prevenzione dei reati ex D. Lgs. 231/2001 costituisce un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo.
Tali principi sono inseriti in un Codice Etico, che è parte integrante del Modello, ovvero in un documento ufficiale, voluto ed approvato dai massimi vertici aziendali, contenente l’insieme dei diritti, dei doveri e dei principi etici adottati dall’ente nei confronti dei “portatori d’interesse” (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, azionisti, terzi).
Esso mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti, al di là ed indipendentemente da quanto previsto a livello normativo, definendo i principi di “deontologia aziendale” che l’azienda riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza di tutti i destinatari. Il Codice Etico, così come il Modello Organizzativo, viene periodicamente aggiornato in base alle diverse modifiche legislative nel tempo intervenute.
Codice Etico Meccanostampi, paragrafo – Rapporti con i Clienti –
“Meccanostampi orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri clienti, prestando attenzione alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi.
Per questo motivo Meccanostampi indirizza le proprie attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione ad elevati standard di qualità dei propri prodotti e dei propri servizi.
Nei rapporti con la clientela e la committenza Meccanostampi assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché il fedele e diligente adempimento contrattuale.
Nella conduzione degli affari con i clienti, i Destinatari del Codice Etico dovranno praticare condizioni adeguate per ciascun tipo di cliente (distributori, utenti finali), stabilendo trattamenti omogenei per i clienti che si trovano nelle medesime condizioni.”
Organo di Vigilanza
L’organo deputato alla verifica periodica del Modello Organizzativo, sia in termini di rispetto che di aggiornamento dello stesso, nonché a raccogliere eventuali osservazioni su comportamenti od azioni che ne possano compromettere l’integrità, è l’Organo di Vigilanza costituito da un membro esterno all’azienda ed uno interno.
È possibile scrivere all’ODV, direttamente ed in modo riservato, attraverso il seguente indirizzo email: odv@meccanostampi.it
È possibile effettuare segnalazioni, anche in forma anonima, utilizzando il seguente link: Modulo Segnalazioni ODV Meccanostampi
Ludovico Trevisson
Presidente Consiglio di Amministrazione
Dario Zanella
President Supervisory Body